CONDIZIONI AGGIUNTIVE APPLICABILI AI RESIDENTI DELL’UNIONE EUROPEA

 

VENDITA DEI PRODOTTI

 

Le Attrezzature e i Servizi Somfy Protect sono proposti alla vendita sui suoi siti internet e sulla sua documentazione nel rispetto dell’Articolo L. 111-1 del Codice del consumo applicabile in Francia, che prevede in particolare la facoltà per il potenziale acquirente di prendere conoscenza, prima dell’accettazione d’ordine definitiva, delle caratteristiche essenziali dei prodotti che desidera acquistare presso la società.

 

DIRITTO DI RIPENSAMENTO

 

Le Attrezzature o i Servizi vengono scelti e acquistati sotto l’unica responsabilità del Cliente. Somfy Protect non potrà essere considerata responsabile se non sarà possibile utilizzare l’Attrezzatura acquistata o utilizzare i Servizi per qualsivoglia ragione.

 

Tuttavia Somfy Protect riconosce all'acquirente il diritto, ai sensi del diritto applicabile, di annullare il suo ordine, restituire l’Attrezzatura acquistata direttamente presso Somfy Protect e ottenerne il rimborso, fatto salvo il rigido rispetto delle seguenti condizioni:

 

1. Il Cliente si impegna a rispondere alla richiesta di informazioni che permetta di verificare la sua identità in caso di ricorso ai servizi di manutenzione Somfy Protect.

 

2. Per quanto riguarda l’Attrezzatura, ai sensi degli Articoli L. 121-21 e successivi del Codice del consumo, l’acquirente dispone di quattordici (14) giorni completi a partire dalla data di ricevimento dell’ordine per restituire qualsiasi prodotto nel suo imballaggio di origine e in condizione di essere rivenduto; in mancanza di ciò non potrà richiedere la sua sostituzione o il suo rimborso. Il rimborso è limitato al prezzo dell’ordine IVA inclusa, a esclusione di qualsiasi altro compenso per qualsivoglia ragione. Le spese di restituzione sono a carico dell'acquirente.

 

3. Per quanto riguarda l’abbonamento ai Servizi collegati all’utilizzo di Attrezzature, l’acquirente dispone di quattordici (14) giorni completi per il recesso a partire dall’accettazione del contratto.

 

4. L'Attrezzatura deve essere restituita a spese del Cliente, in uno stato di funzionamento perfetto e nel suo imballaggio d’origine al seguente indirizzo: Somfy Protect by Myfox S.A.S., Regent Park II – Bâtiment 1, 2460 voie l’Occitane, 31670 Labège, France.

 

5. Somfy Protect si impegna a rimborsare al Cliente l’importo integrale fatturato al ricevimento dei prodotti restituiti, previa ispezione dell’Attrezzatura da parte del servizio tecnico Somfy Protect e con riserva di conferma che la suddetta apparecchiatura sia stata utilizzata in modo normale e conforme alle raccomandazioni d’uso indicate nel manuale utente e sui siti internet: www.somfyprotect.com, myfox.me, evology.myfox.me, www.myfox-online.com, www.myfox-evology.com. Accettando il rimborso, il Cliente rinuncia espressamente a qualsiasi successiva azione atta a implicare la responsabilità di Somfy Protect o a richiedere un risarcimento danni da parte di Somfy Protect.

 

FORNITORE DI SERVIZI E LOCALIZZAZIONE

 

Somfy Protect fornisce il Servizio utilizzando un server (il “Server”) ospitato presso un centro sicuro indipendente di Somfy Protect, conforme agli standard di controllo, protezione e sicurezza richiesti per assicurare la sicurezza interna ed esterna, nonché la riservatezza del contenuto del database.

 

Gli host provider sono: Intrinsec, Società a responsabilità limitata con capitale sociale di 480.000 € iscritta al Registro delle Imprese di Nanterre con il numero 402 336 085 e con sede legale in 215, avenue Georges Clemenceau, NANTERRE; IGUANE Solutions, Società a responsabilità limitata con capitale sociale di 44.641 €, iscritta al Registro delle Imprese di Parigi con il numero 432 269 165 e con sede legale in 41, rue Boissy d’Anglas, 75008 PARIGI e Amazon Web Services, Società di diritto americano con sede legale in 410 Terry Avenue North, Seattle, Washington 98109-5210.

 

SORVEGLIANZA PUBBLICA

 

Somfy Protect informa il Cliente che l’installazione di telecamere in luoghi pubblici o l’osservazione di un luogo aperto al pubblico sono soggette ad autorizzazione prefettizia, ai sensi del disposto degli Articoli 10 e successivi della Legge n° 95-73 del 21 gennaio 1995. Somfy Protect informa altresì il Cliente che l’utilizzo dei Servizi nell’ambito dei rapporti datore di lavoro / dipendente richiede un’informativa dei dipendenti interessati (Art. L.1222-4 del Codice del Lavoro).

 

Per qualsiasi informazione aggiuntiva sulla legislazione e le regole vigenti in materia di videosorveglianza, Somfy Protect invita il Cliente a contattare telefonicamente la Commissione nazionale dell’informatica e delle libertà, a consultare il suo sito internet all’indirizzo http://www.cnil.fr o a rivolgersi alle altre autorità competenti nelle altre giurisdizioni.

 

TELESICUREZZA ALLA CARTA (DISPONIBILE PER ALCUNI PRODOTTI SOLO IN FRANCIA)

 

Somfy Protect mette a disposizione del Cliente un servizio a pagamento di Telesicurezza alla Carta che gli consente di usufruire di prestazioni di telesorveglianza e di conferma fisica forniti dalla società GROUPE SCUTUM SAS, società per azioni semplificata con capitale di 2.675.197,39 €, iscritta al Registro delle Imprese di Créteil con il numero 309 174 589, qui di seguito denominata il “Fornitore di Servizi”.

 

La Telesicurezza alla Carta consente al Cliente di scegliere, a partire dal suo Accesso Utente sul Server, i periodi durante i quali desidera usufruire dei servizi di telesorveglianza, nonché le condizioni in cui tale prestazione viene fornita.

 

Il Fornitore di Servizi assicura le prestazioni di telesorveglianza e/o di conferma fisica e/o di conservazione delle chiavi o altri mezzi di accesso nel rispetto delle disposizioni legali e normative vigenti, e in particolare la Legge del 12 luglio 1983.

 

Il Fornitore di Servizi si impegna, ai sensi dei termini delle presenti Condizioni Generali di Vendita, ad assicurare la telesorveglianza del sito del Cliente secondo le condizioni e durante i periodi inseriti nello spazio Telesicurezza alla Carta del Cliente disponibile nel suo Accesso Utente sul Server, che saranno richiamate nelle condizioni particolari che valgono buono d’ordine che saranno inviate al Cliente via e-mail a ciascuna sottoscrizione a un servizio di Telesicurezza alla Carta.

 

L’espressione “telesorveglianza” deve essere intesa come il trattamento di tutti gli avvisi o allarmi ricevuti come definiti nelle Condizioni Generali di Vendita e il Contratto di Fornitura di Servizi, trasmesse automaticamente al Fornitore di Servizi per mezzo del Server.

 

A tal fine, ed unicamente durante i periodi effettivi di telesorveglianza, il Fornitore di Servizi porrà in essere tutti i mezzi necessari alla sua corretta esecuzione e all’applicazione delle consegne convenute con il Cliente.

 

MODALITÀ DI ESECUZIONE DELLA TELESICUREZZA ALLA CARTA

 

Il complesso delle consegne e dei dettagli della prestazione di telesorveglianza del Fornitore di Servizi deve obbligatoriamente essere precisato, aggiornato e approvato nello spazio Telesicurezza alla Carta dell’Accesso Utente del Cliente sul Server. Al momento della creazione iniziale di tali consegne e dettagli, o della loro modifica, verrà inviata al Cliente un’e-mail di conferma delle informazioni registrate e trasmesse al Fornitore di Servizi.

 

Il Cliente avrà la possibilità di scegliere tra due (2) modalità di sorveglianza a distanza: la formula “Libertà” e la formula “Serenità”.

 

Nella formula “Libertà”, il Cliente sceglie il periodo durante il quale desidera usufruire della prestazione di telesorveglianza. Al di fuori di questi periodi, il Fornitore di Servizi non fornisce alcuna prestazione di servizio al Cliente.

 

Nella formula “Serenità”, la prestazione di telesorveglianza è assicurata ogni qualvolta viene trasmesso un allarme al Fornitore di Servizi. Il Cliente ha la facoltà di scegliere di ritardare la trasmissione degli allarmi al Fornitore di Servizi in un termine di temporizzazione che può variare tra i 3 e i 4 minuti. Se, prima che sia trascorso tale termine, una persona si connette al Server utilizzando username e password dell’Accesso Principale, un Accesso Delegato o un Codice Casuale Unico, o se la centrale d’allarme non passa dallo stato attivato a quello disattivato, il Server considera l’allarme non pertinente e non lo trasmette al Fornitore di Servizi. In caso contrario l’allarme verrà trasmesso al Fornitore di Servizi. La facoltà di ritardare la trasmissione degli allarmi al Fornitore di Servizi si esercita sotto la sola responsabilità del Cliente, che non potrà attribuire la responsabilità al Fornitore di Servizi o a Somfy Protect in caso di danno avvenuto a causa del ritardo di trasmissione al Fornitore di Servizi.

 

Alla ricezione e identificazione dell’allarme e in assenza del segnale convenuto, il Fornitore di Servizi allerterà le persone o i servizi indicati nelle consegne, nell'ordine indicato. La formula “Serenità” darà luogo a una fatturazione per allarme trasmesso al Fornitore di Servizi. Per esigenze di fatturazione, verrà considerato che un allarme comprende il complesso dei codici trasmessi al Fornitore di Servizi su un periodo di due ore a partire dal primo codice generato.

 

Durante i periodi di telesorveglianza effettiva nell’ambito della formula “Libertà”, il Cliente non riceverà più allarmi in caso di rilevamento di intrusione o di fumo. Durante i periodi di telesorveglianza effettiva nell’ambito della formula “Serenità”, il Cliente riceverà allarmi in caso di rilevamento di intrusione o di fumo solo se ha scelto il ritardo della trasmissione degli allarmi al Fornitore di Servizi.

 

MEZZI MESSI IN OPERA

 

Il Fornitore di Servizi dispone di una rete interconnessa di stazioni di telesorveglianza che funzionano a specchio. In caso di malfunzionamento o trabocco, i flussi vengono automaticamente indirizzati su un’altra stazione che interviene allora in supporto.

 

La presa in carico della fornitura, dell’installazione e della manutenzione dei Prodotti indispensabili all’attuazione del Servizio di Telesicurezza alla Carta spetta al Cliente.

 

Il Cliente dovrà inserire nello spazio a lui riservato sul Server qualsiasi modifica dei luoghi, dei locali, della posizione dei rilevatori che abbiano un’incidenza diretta o indiretta sull’esecuzione della prestazione.

 

In caso di interruzione o anomalia rilevata nel loro funzionamento, il Cliente dovrà prendere durante tutta la durata corrispondente tutti i provvedimenti utili ad assicurare la protezione dei locali, che in tale ipotesi non possono più essere oggetto di una telesorveglianza. Il Fornitore di Servizi e Somfy Protect non potranno essere ritenuti responsabili di qualsiasi danno che avvenisse in tale periodo.

 

Inoltre il Cliente viene informato che, nella misura in cui la connessione al Server incaricato di trasmettere le informazioni al Fornitore di Servizi necessita del buon funzionamento del suo accesso ad internet e di un’alimentazione elettrica, la suddetta connessione può costituire una vulnerabilità in caso di interruzione di corrente o dell’accesso ad internet. In caso di malfunzionamento della rete di distribuzione o dell’impianto del cliente, il Fornitore di Servizi e Somfy Protect non potranno essere considerati responsabili di un’assenza o di un ritardo di trasmissione.

 

In funzione dei servizi sottoscritti dal Cliente, il Fornitore di Servizi può essere condotto a utilizzare mezzi di conferma video la cui installazione può essere soggetta a formalità legali che sono a carico del Cliente, che riconosce di esserne stato informato dal Fornitore di Servizi.

 

Ai sensi della normativa vigente, il ricorso dalle forze dell’ordine e ai vigili del fuoco può essere contemplato solo dopo una conferma fisica effettuata da un agente di sicurezza e/o da mezzi di videosorveglianza.

 

In caso di trasmissione di allarme intrusione o fumo, il Fornitore di Servizi riceverà un accesso temporaneo alle camere di videosorveglianza del Cliente, che gli permetteranno di visionare in tempo reale le immagini riprese presso il Cliente durante i dieci (10) minuti che precedono la trasmissione dell’allarme. Il Fornitore di Servizi potrà altresì scaricare i video registrati a causa dell’innesco dell’allarme. Il Cliente autorizza espressamente il personale del Fornitore di Servizi ad accedere alle immagini riprese presso di lui alle condizioni indicate qui sopra. Al di fuori degli inneschi di allarme intrusione o fumo, il Fornitore di Servizi non avrà alcun accesso alle telecamere di videosorveglianza del Cliente.

 

Il Cliente è informato che le comunicazioni telefoniche vengono registrate.

 

Il Fornitore di Servizi conserverà le registrazioni audio o video ai sensi della normativa vigente.

 

ANOMALIE - MALFUNZIONAMENTI

 

Il Cliente si impegna a segnalare immediatamente al Fornitore di Servizi qualsiasi malfunzionamento o anomalia dell’hardware o della trasmissione di cui potrebbe avere conoscenza. In contropartita il Fornitore di Servizi dovrà avvisare il Cliente nel più breve tempo possibile di qualsiasi malfunzionamento collegato alla trasmissione delle informazioni provenienti dai suddetti prodotti. Il Cliente si impegna non appena viene a conoscenza di malfunzionamenti a prendere tutte le misure correttive necessarie atte a liberare il Fornitore di Servizi da qualsiasi responsabilità.

 

Se l’impianto del Cliente presenta anomalie o difetti registrati sul Server durante il passaggio in modalità telesorveglianza effettiva (che sia nell’ambito della formula ”Libertà” o della formula “Serenità”), verranno inviati automaticamente un’e-mail e un SMS di avviso ai destinatari designati al fine di ricordare loro l’esistenza di tali anomalie e difetti. Il Fornitore di Servizi non sarà più responsabile della gestione di tali anomalie e difetti. Il Fornitore di Servizi e Somfy Protect non potranno essere considerati responsabili in alcun modo se tali anomalie e difetti impediscono loro di eseguire o li disturbano durante l’esecuzione successiva delle loro prestazioni di telesorveglianza. 

 

MESSA IN CONFORMITÀ

 

Qualsiasi modifica del servizio resa necessaria da una decisione amministrativa o normativa sarà a carico del Cliente. 

 

CONFERMA FISICA DA PARTE DEL FORNITORE DI SERVIZI DOPO L’ALLARME:

 

DEFINIZIONE GENERALE DELLA PRESTAZIONE

 

Il Cliente potrà richiedere degli interventi di controllo e di conferma che potranno essere realizzati in seguito all’innesco di un allarme emesso dal sistema di sorveglianza elettronica del sito telesorvegliato. Tali interventi potranno essere ordinati ”alla carta” o nell’ambito di una formula sotto forma di abbonamento mensile.

 

Il Fornitore di Servizi si impegna a inviare non appena possibile un agente di sicurezza che agirà sul sito secondo quanto precisato nelle consegne di intervento. Il fornitore di servizi prende l’impegno di compiere le sue prestazioni apportandovi tutte le proprie cure, impiegando i mezzi necessari al livello di sicurezza convenuto con il Cliente, senza obbligo di risultato.

 

Il Fornitore di Servizi può, se lo ritiene necessario, ricorrere ai servizi di una società subappaltatrice a sua scelta. Naturalmente tale contratto non copre alcuna ronda di ispezione e altri servizi di sicurezza che potrebbero essere eseguiti a supplemento della richiesta del Cliente o del suo agente autorizzato o nell’ambito di istruzioni inserite nello spazio riservato al Cliente sul Server, in particolare per quanto riguarda la protezione dei locali in caso di incidente.

 

Peraltro il Fornitore di Servizi e Somfy Protect si riservano il diritto di interrompere il forfait di intervento in qualsiasi momento, per le ragioni che ritengono valide, in particolare in caso di conferme negative troppo frequenti. 

 

MEZZI MESSI IN OPERA PER GLI INTERVENTI

 

Il personale di intervento, di cui il Fornitore di Servizi assume la responsabilità, disporrà dei materiali adeguati forniti dal Fornitore dei Servizi, oppure dal Cliente, secondo quanto precisato nelle condizioni particolari.

 

Il Cliente si impegna a consentire al personale di intervento del Fornitore di Servizi di accedere ai siti al fine di agevolare l’esecuzione della prestazione. Il Cliente si impegna a conformarsi al disposto del decreto del 20 febbraio 1992 relativo all’igiene e alla sicurezza applicabile ai lavori effettuati in una struttura da parte di un’azienda esterna e a prendere tutti i provvedimenti (in particolare di informazione del fornitore di servizi e del personale di intervento sui rischi che presenta il suo sito) atti ad assicurarsi che il personale di intervento possa eseguire la sua missione in condizioni normali di sicurezza.

 

CONSERVAZIONE DELLE CHIAVI DA PARTE DEL FORNITORE DI SERVIZI

 

La consegna delle chiavi o di altri mezzi di accesso (badge, telecomandi, ecc.) al Fornitore di Servizi darà luogo alla firma congiunta di un buono di consegna da parte dei responsabili designati dal Cliente e dal Fornitore di Servizi.

 

Tale buono di consegna indicherà il numero nonché il codice numerico delle chiavi o altri mezzi di accesso consegnati. Il Fornitore di Servizi si impegna a prendere cura delle chiavi o di altri mezzi di accesso che gli vengono affidati. In caso di perdita, sparizione o furto delle chiavi o di qualsiasi altro mezzo di accesso affidato, il Fornitore di Servizi dovrà immediatamente informare il Cliente per permettergli di prendere le misure di sicurezza necessarie. Nel caso in cui fosse stabilita la responsabilità del Fornitore di Servizi, quest’ultimo sosterrà le conseguenze pecuniarie derivanti da una perdita, una sparizione o un furto, entro il limite di 7.500 euro. Di conseguenza il Cliente e i suoi assicuratori rinunciano a qualsiasi ricorso contro il Fornitore di Servizi e i suoi assicuratori oltre tale importo.

 

DESCRIZIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA (DISPONIBILE PER TALUNI PRODOTTI ESCLUSIVAMENTE IN FRANCIA, A MONACO E AD ANDORRA) 

 

DEFINIZIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA

 

In funzione dei Servizi a pagamenti eventualmente sottoscritti dal Cliente, questi potrà usufruire di prestazioni di assistenza (l’”Assistenza”) sottoscritta a suo favore da Somfy Protect presso la società IPA Assistance. Viene allora considerato “Beneficiario” alle condizioni indicate qui di seguito.

 

Le prestazioni incluse nell’Assistenza di cui usufruisce il Beneficiario consistono, su richiesta del Beneficiario, in seguito a effrazione o tentativo di effrazione segnalati dal suo Prodotto, a organizzare e a prendere in carico se necessario i servizi elencati qui di seguito alle condizioni e entro i limiti precisati qui di seguito.

 

- Fatto scatenante: in caso di effrazione o tentativo di effrazione.

 

INVIO DI UN AGENTE DI SICUREZZA PER CONFERMA

 

In caso di avviso via SMS, e-mail o allarme vocale ricevuto sul telefono cellulare o sul computer del Beneficiario quando non è presente nel locale garantito, IPA Assistance invia il prima possibile un agente di sicurezza, su sua richiesta. Quest’ultima verificherà unicamente se esistono segni esterni di effrazione, di presenza umana o animale.

 

Abbonandosi al Servizio a pagamento che comprende l’Assistenza, il Beneficiario autorizza l’agente di sicurezza a recarsi nei pressi del locale a condizione che l’accesso sia possibile, per effettuare un controllo fisico delle uscite del locale. In nessun caso l’agente di sicurezza entrerà all’interno del locale. Se il portone è chiuso a chiave, l’agente di sicurezza non potrà varcarlo. In nessun caso l’agente di sicurezza si sostituirà alle forze dell’ordine.

 

Se viene constatata un’effrazione, l’agente di sicurezza informa immediatamente IPA Assistance che avverte il Beneficiario, affinché contatti le forze dell’ordine territorialmente competenti.

 

IPA Assistance sosterrà le spese relative all’invio di tale agente di sicurezza in caso di intervento giustificato da un’effrazione effettiva.

 

Dopo due (2) spostamenti nell’arco di un anno che non siano stati giustificati dalla constatazione di un’effettiva effrazione, qualsiasi nuova richiesta da parte del Beneficiario per l’intervento di un agente di sicurezza sul luogo del locale garantito sarà a carico del Beneficiario.

 

In tal caso le spese di spostamento di tale agente gli saranno comunicate in occasione della sua richiesta e gli saranno fatturate dopo l’intervento. Egli si impegna a pagarne l’importo al ricevimento della fattura corrispondente.

 

Prima di qualsiasi richiesta di intervento, il Beneficiario deve preventivamente effettuare le operazioni necessarie di conferma del segnale di allarme in particolare nel modo descritto qui di seguito.

 

Fare quanto possibile per procedere a una conferma video per mezzo della telecamera Somfy Protect, se il cliente ne dispone e se le condizioni di utilizzo lo consentono.

Chiamare il locale garantito per verificare che non sia presente nessuno del suo vicinato al momento del ricevimento del segnale di Allarme in caso di impossibilità di procedere a una conferma video.

 

VIGILANZA DEL LOCALE GARANTITO IN SEGUITO AD EFFRAZIONE

 

Quando il locale ove sono riposti i Prodotti (il “Locale Garantito”), in seguito a un evento fortuito, non può più essere chiuso o non risponde più alle condizioni di sicurezza normali, IPA Assistance assicura e prende in carico la presenza di un vigilante entro un termine massimo di 24 ore, consecutive o per tranche di 12 ore, per assicurarne la sorveglianza.

 

Tale prestazione viene concessa se il Beneficiario non è sul posto o se è nell’incapacità di restare sul luogo in seguito ai danni causati dal sinistro.

  

MESSA IN OPERA E PRESA A CARICO DELLE MISURE DI PROTEZIONE

 

Se, in seguito a un’effrazione nel Locale Garantito che abbia comportato un danno materiale, il Beneficiario è costretto a far eseguire delle riparazioni delle serrature o dei vetri del Locale Garantito, IPA Assistance attuerà le misure di sicurezza più immediate cercando il fornitore di servizi che possa intervenire più rapidamente. IPA Assistance verificherà le condizioni di intervento del fornitore di servizi in questione e, con il consenso del Beneficiario, invierà tale fornitore di servizi affinché intervenga sul Locale Garantito. IPA Assistance assumerà a proprio carico i costi di riparazione (spese di spostamento, manodopera e pezzi) per un importo di 200 € comprese tasse.

 

ASSISTENZA PSICOLOGICA TELEFONICA

 

In caso di sinistro avvenuto sui luoghi del locale garantito che comporti una richiesta di assistenza psicologica, l’équipe medica d’IPA Assistance mette il Beneficiario in contatto con uno specialista che potrà essere consultato 5 giorni su 7, dalle ore 8.00 alle ore 20.00.

 

IPA Assistance organizza e assume a proprio carico tre consulti telefonici.

 

Oltre queste tre consultazioni, il costo di un eventuale prolungamento dell’assistenza psicologica resta a carico del Beneficiario.

 

ASSISTENZA NELLE PRATICHE AMMINISTRATIVE

 

Con una semplice chiamata telefonica, dalle ore 8.00 alle ore 19.30 dal lunedì al sabato ad esclusione della domenica e dei giorni festivi, IPA Assistance ricerca e comunica al Beneficiario le informazioni a carattere documentale che le permetteranno di orientare le sue pratiche amministrative in seguito alla sopravvenienza di un sinistro relativo ad uno dei seguenti oggetti: carta d’identità, passaporto, auto/moto, questioni fiscali, libretto degli assegni, carta blu, conti bancari, assicurazioni, ecc.

 

RISCATTO DI FRANCHIGIA

 

Nel quadro di un Sinistro che il Beneficiario ha denunciato al proprio assicuratore Multirischi Abitazione o Multirischi Professionale, IPA Assistance gli rimborsa, entro il limite massimo di 100 € comprese tasse, le spese di ripristino del Locale Garantito a concorrenza dell’importo della franchigia previsto dal Contratto assicurativo MRA o MRP del Beneficiario.

 

Tale rimborso verrà effettuato esclusivamente su presentazione:

 

  • della ricevuta di denuncia del Sinistro,
  • della presentazione della denuncia di furto presentata alle autorità competenti,
  • del contratto di assicurazione Multirischi Abitazione o Multirischi Professionale che menzioni la Franchigia,
  • della fattura originale di ripristino della residenza principale, o di un preventivo accettato dal Beneficiario,
  • di un RIB da inviare entro 15 giorni.

 

MODALITÀ DI DENUNCIA DEI SINISTRI

 

Per usufruire delle garanzie dell’Assistenza, i Beneficiari devono chiamare il numero di telefono seguente: +33 1 55 92 18 31 (al prezzo di una chiamata locale; il costo della chiamata è a carico del Beneficiario).