Condizioni generali di servizio per Sistemi di automazione abilitati alla gestione da remoto - SOMFY

 

Ultimo aggiornamento 28 novembre 2018 (Versione precedente disponibile qui)


Tali modifiche entreranno in vigore il 10 gennaio 2019.



Le presenti Condizioni Generali di Servizio si applicano tra l'Utente e l’affiliato Somfy responsabile per il paese in cui il Prodotto è utilizzato per l’accesso ai Servizi installati.  La lista degli affiliati locali di Somfy e i rispettivi paesi sono riportati nell’Allegato 1.

 

La sottoscrizione a qualsiasi Servizio di Somfy per i Sistemi di automazione con controllo remoto, comporta l'accettazione delle presenti Condizioni Generali di Servizio, così come le Condizioni Specifiche relative a ciascun prodotto e/o servizio Somfy in uso, e, se applicabile, della relativa Documentazione di Vendita. Conseguentemente, vi chiediamo gentilmente di leggere attentamente questi documenti, quando applicabili ai vostri Servizi Somfy. Questi documenti sono inoltre disponibili sul sito web di SOMFY.

 

1. Definizioni

 

Amministratore: L’Utente che ha sottoscritto i Servizi ed è autorizzato a configurarli per l’utilizzo personale nonché per l’utilizzo da parte di altri Utenti.

 

Condizioni Generali di Servizio: Le presenti condizioni generali di servizio applicabili a tutti i Servizi forniti da SOMFY.

 

Condizioni Particolari di Servizio: I termini e le condizioni applicabili ai Servizi forniti da SOMFY, basati sul Prodotto, e specificamente sottoscritti da SOMFY e dall’Amministratore.

 

Contratto: Contratto concluso tra SOMFY e l’Amministratore per la prestazione dei Servizi sottoscritti da quest’ultimo e costituito dalle presenti Condizioni Generali di Servizio, dalle Condizioni Particolari di Servizio (inclusa ogni rilevante documentazione di vendita di natura contrattuale), se presente, e dall’Informativa Privacy.

 

Credenziali di accesso (Login): il codice utente e la password, e/o ogni altro codice e nomi di accesso che abilitano l’Amministratore o l’Utente ad effettuare l’accesso e utilizzare i Servizi.

 

Informativa Privacy: i termini e le condizioni in base ai quali vengono effettuati la raccolta e il trattamento dei dati personali e/o identificativi dell’Utente al momento della sottoscrizione dei Servizi e durante il successivo periodo di esecuzione, le obbligazioni di SOMFY a riguardo nonché i diritti degli Utenti in qualità di interessati.

 

Prodotti: I prodotti automatizzati connessi per i quali vengono forniti i Servizi; possono essere prodotti compatibili a marchio SOMFY o prodotti compatibili di terze parti.

 

Servizi Opzionali: i servizi forniti da SOMFY in forma di opzioni a pagamento eventualmente sottoscritti dall’Amministratore.

 

Servizi: Tutti i servizi forniti da SOMFY, come meglio specificato nella documentazione commerciale che accompagna i Prodotti, e utilizzati per configurare, monitorare, controllare e utilizzare il Prodotto, inclusi senza limitazioni l'uso del Software ed ogni Servizio Opzionale sottoscritto dall'Utente.

 

Software: I programmi informatici e/o le applicazioni e/o gli add-ons integrati (“embedded”) nei Prodotti SOMFY (ma non nei Prodotti di terzi) e/o installati sul computer dell'Utente/Amministratore necessari per la prestazione dei Servizi.

 

SOMFY: il soggetto appartenente al gruppo SOMFY con cui l’Amministratore stipula il Contratto e corrispondente all’affiliato indicato nell’Allegato 1, avente sede nel paese in cui è installato il Prodotto per il quale vengono prestati i Servizi, in conformità alle previsioni di cui al predetto Allegato 1.

 

Utente: Qualsiasi soggetto persona fisica o giuridica, che utilizzi i Servizi per uso privato o professionale, sotto il controllo e la responsabilità dell’Amministratore, il quale dichiara e garantisce fin d’ora l’osservanza dei termini e delle condizioni previsti nel Contratto da parte di tutti gli Utenti, come indicato all'Articolo 10a.

 

 

Efficacia del Contratto e inizio dei Servizi (e implicazioni del diritto di recesso)

 

a. Data di efficacia del Contratto e inizio dei Servizi

 

Il Contratto acquista efficacia all’atto della conferma, da parte dell’Amministratore, dell’avvenuta sottoscrizione dei Servizi.

 

L’apposizione di un segno di spunta, prima della conferma di sottoscrizione dei Servizi, sulle caselle appositamente predisposte a tal fine, costituisce accettazione incondizionata del Contratto da parte dell’Amministratore, e il Contratto si considera concluso tra le parti. Il contratto sottoscritto viene trasmesso all’Amministratore in formato PDF, a fini di conservazione e archiviazione, all’atto della sottoscrizione dei Servizi da parte di quest’ultimo. SOMFY e l’Amministratore stabiliscono concordemente che la sottoscrizione di un Contratto (inclusa la sottoscrizione delle Condizioni Generali di Servizio e delle Condizioni Particolari di Servizio) effettuata mediante modalità elettronica abbia la medesima efficacia della sottoscrizione autografa apposta ad un contratto in formato cartaceo.

 

Qualsiasi modifica apportata al Contratto successivamente alla sottoscrizione dovrà essere comunicata all’Amministratore e sottoposta alla procedura di accettazione indicata nella comunicazione stessa.

 

La prestazione dei Servizi avrà inizio successivamente al primo utilizzo  degli stessi da parte dell’Amministratore. L’Amministratore può approvare l’esecuzione dei Servizi con decorrenza immediata e conseguentemente egli non potrà esercitare alcun diritto di recesso associato all’acquisto di Servizi Opzionali.

* per ulteriori informazioni sul diritto di recesso, si prega di fare riferimento alla comunicazione specifica presente sotto all'Articolo 2b.

 

b. Comunicazione relativa al diritto di recesso e sue implicazioni

 

L'Amministratore ha diritto di recedere dal Contratto entro quattordici giorni dalla sua conclusione senza alcun motivo. Per esercitare il diritto di recesso, l'Amministratore deve informare SOMFY della sua decisione di recedere dal presente Contratto con una dichiarazione inequivocabile (ad esempio una lettera inviata per posta, fax o e-mail). L'Amministratore può, ma non è tenuto a, utilizzare il modello di comunicazione del recesso riportata di seguito per questo scopo. Per rispettare la scadenza del recesso, è sufficiente che l'Amministratore invii la comunicazione relativa all'esercizio del diritto di recesso prima che sia scaduto il periodo di recesso. Se l'Amministratore recede dal Contratto, SOMFY restituirà al cliente tutti i pagamenti che SOMFY ha ricevuto dall'Amministratore senza ritardi e spese per tale rimborso, utilizzando gli stessi mezzi di pagamento utilizzati dal consumatore per l'acquisto iniziale, ed entro quattordici giorni dal giorno in cui SOMFY riceve la comunicazione di recesso dal presente Contratto, al più tardi.

 

Eccezione al diritto di recesso: l'Amministratore non può annullare l'ordine se l'esecuzione dei Servizi è iniziata dietro richiesta dell'Amministratore e con l'espresso riconoscimento che così facendo viene meno il relativo diritto di recesso.

 

Modulo di comunicazione di recesso

 

L'Amministratore può utilizzare il seguente modulo e inviarlo a SOMFY se desidera recedere dal Contratto:

 

A SOMFY (entità locale), email: [indirizzo e-mail], [numero di telefono]

 

Con la presente intendiamo comunicare il recesso dal contratto concluso da me/noi (*) riguardante l'acquisto dei seguenti servizi (*):

Ordinato su (*) / disponibile su (*):

Nome del consumatore:

Indirizzo del consumatore:

Firma del consumatore (solo per comunicazione su carta)

Data

(*) Si prega di modificare come necessario.

 

2. Accesso ai Servizi


a. Requisiti tecnici

 

  • Compatibilità

 

L’uso dei Servizi è subordinato al fatto che il Prodotto operi avvalendosi di un protocollo di comunicazione compatibile con i Servizi, quale la Tecnologia Radio Somfy o i protocolli io-homecontrol®. La compatibilità di ciascun prodotto a riguardo è indicata nella relativa documentazione di vendita.

 

  • Installazione

 

L'Amministratore è responsabile per la corretta installazione dei device compatibili e/o del Prodotto e/o computer, e del corretto utilizzo dei Servizi. Il Prodotto deve essere installato, configurato, utilizzato e sottoposto a manutenzione in conformità alle istruzioni di installazione, utilizzo e manutenzione fornite al momento dell’acquisto del Prodotto. In caso di malfunzionamento di un Prodotto, l’Amministratore è tenuto a riferirsi alle condizioni di vendita e di garanzia rilasciate dal venditore al momento dell’acquisto del Prodotto stesso.

 

  • Accesso a Internet

 

L’uso dei Servizi richiede una connessione continuativa alla rete internet tramite modem o internet box compatibile. L’Amministratore è pertanto tenuto ad assicurarsi che il Prodotto sia installato in un’area geografica che consente la connessione a internet, che il proprio modem o internet box siano compatibili e che la propria sottoscrizione a internet resti attiva per l’intera durata dei Servizi.

 

Le operazioni di installazione e configurazione dell’internet box/modem devono essere effettuate sotto l’esclusiva responsabilità dell’Amministratore.

 

  • Apparecchiature informatiche

 

L’Amministratore è tenuto a verificare la compatibilità tra la configurazione della propria dotazione tecnica e informatica (quale, a titolo esemplificativo e non esaustivo, software, sistema operativo, ecc.) e i Servizi e Prodotti. In caso di dubbio, l’Amministratore ha facoltà di richiedere ulteriori informazioni al venditore del proprio Prodotto.

 

  • Funzionalità Bluetooth

 

Nel caso di Prodotti funzionanti mediante connessione Bluetooth, l’Amministratore è tenuto a verificare la compatibilità del terminale interessato come meglio descritto nelle Condizioni Particolari di Servizio applicabili nel manuale d’uso del Prodotto.

 

  • Accesso al servizio telefonico (funzionalità gestione da remoto)

 

L’utilizzo della funzionalità per la gestione da remoto, ove prevista, è possibile a condizione che il servizio telefonico sia mantenuto attivo, sotto l'esclusiva responsabilità dell'Amministratore.

 

  • Validità dell’indirizzo e-mail

 

All’atto della sottoscrizione dei Servizi, si richiede all’Amministratore di fornire a SOMFY un valido indirizzo di posta elettronica. L’Amministratore dichiara fin d’ora di conoscere ed accettare il fatto che, nel corso dell’esecuzione dei Servizi, l’indirizzo e-mail fornito potrebbe essere utilizzato per ricevere qualsiasi comunicazione importante od essenziale e/o la relativa documentazione, al fine di registrare i Servizi, utilizzare i Servizi, effettuare comunicazioni e/o operare in maniera corretta, in particolare in caso di intervento tecnico da parte di SOMFY o di sospensione dei Servizi. Di conseguenza, spetta all’Amministratore controllare regolarmente i messaggi in entrata ed informare tempestivamente SOMFY in caso di eventuale modifica del predetto indirizzo e-mail nel corso del Contratto.

 

La consegna di un'email è in teoria quasi immediata. Tuttavia, può verificarsi un ritardo, per ragioni non dipendenti da SOMFY, come ad esempio per la natura della rete Internet utilizzata o dovuta alla frequenza con cui l'Amministratore controlla i messaggi di posta elettronica o le impostazioni di configurazione del suo servizio di posta elettronica. Tranne in caso di errore o negligenza su quanto compete a SOMFY, SOMFY non sarà in nessun caso responsabile per il ritardo o il mancato ricevimento tempestivo di un'email ritenuta essenziale.


b. Credenziali di accesso e identificazione (Login)

 

Al momento della configurazione dei Servizi, si richiede all’Amministratore di creare le proprie credenziali di accesso (login). A riguardo, l’Amministratore dovrà selezionare una password di tipo forte composta da almeno 8 caratteri appartenenti a 3 diverse tipologie di caratteri scelte tra le quattro esistenti (caratteri in maiuscolo, in minuscolo, numerici e speciali) e di cambiare frequentemente tale password. L’Amministratore risponde in via esclusiva della scelta, utilizzo e comunicazione ad altri Utenti delle proprie credenziali di accesso.  

 

SOMFY non dispone delle risorse tecniche per verificare l’identità delle persone che si servono delle credenziali di accesso dell’Amministratore per l’utilizzo dei Servizi. L'Amministratore è consapevole della necessità di conservare in maniera confidenziale e sicura le proprie credenziali di accesso

 

In caso di perdita, furto, utilizzo non autorizzato o rischio di utilizzo non autorizzato delle Credenziali di accesso dell’Amministratore, quest’ultimo è tenuto a procedere all’immediata modifica delle stesse. Il servizio clienti SOMFY è a disposizione dell’Amministratore, se quest’ultimo lo desidera, per assistenza nella modifica delle Credenziali di accesso o per ulteriori informazioni relativamente alla procedura da seguire.

 

In caso di segnalazione da parte dell’Amministratore ovvero qualora si renda necessario per motivi di sicurezza, SOMFY si riserva il diritto di disabilitare le Credenziali di accesso e, se del caso, di disabilitare altresì l’accesso ai Servizi. SOMFY informa l’Amministratore, tramite e-mail inviata all’indirizzo fornito da quest’ultimo al momento della sottoscrizione dei Servizi (o in un secondo momento in caso di successiva modifica di tale indirizzo), delle misure già adottate nonché di quelle che dovranno essere adottate in futuro per ripristinare le Credenziali di accesso e, se del caso, l’accesso ai Servizi.


c. Trasferimento e/o cessione del Prodotto

 

In caso di trasferimento, alienazione o cessione del Prodotto, e indipendentemente dal fatto che detta alienazione o cessione avvenga a titolo oneroso o gratuito, l’Amministratore è tenuto ad informare il servizio clienti di SOMFY, come indicato nell'Allegato 1.

 

In caso di movimentazione o trasferimento dei Prodotti, non sarà necessario sottoscrivere nuovamente i Servizi, e il Contratto resterà pienamente efficace. La riconfigurazione del Prodotto e delle apparecchiature informatiche, tecniche e di telecomunicazione necessarie per l’utilizzo dei Servizi spetta in via esclusiva all’Amministratore. L’Amministratore è responsabile in via esclusiva della riconfigurazione  dell’hardware informatico, tecnico e di telecomunicazione necessario per l’utilizzo dei Servizi.

 

In caso di alienazione o cessione del Prodotto, il Contratto sarà risolto senza comunicazioni, ordini del tribunale o altri procedimenti legali, a decorrere dalla data dell’alienazione o cessione del Prodotto e che il nuovo proprietario dello stesso dovrà sottoscrivere i Servizi concludendo un nuovo Contratto e fornendo ogni elemento necessario a dare prova dell’avvenuta alienazione o cessione del Prodotto, nonché i recapiti del precedente Amministratore. Il cambio delle Credenziali di accesso sarà efficace a decorrere dalla ricezione della e-mail di conferma da parte di SOMFY, inviata al nuovo proprietario del Prodotto, all’indirizzo e-mail fornito da quest’ultimo all’atto della sottoscrizione dei Servizi.

 

3. Utilizzo dei Servizi

 

I Servizi forniti da SOMFY possono essere configurati tramite l’interfaccia di configurazione dei Servizi accessibile online all’indirizzo www.somfy-connect.com o tramite dispositivo mobile su cui sia installata l’apposita applicazione mobile SOMFY.

 

L’Amministratore e gli Utenti, i quali agiscono sotto la responsabilità dell’Amministratore, si impegnano fin d’ora a utilizzare i Servizi in conformità al Contratto, in particolare per quanto riguarda i termini e le condizioni di natura tecnica e le restrizioni di utilizzo.

 

I Servizi devono essere utilizzati secondo l’uso normale previsto per essi e per fini legittimi, nel rispetto dei diritti ed obblighi individuali (in particolare delle norme in materia di protezione dei dati personali) e dell’ordine pubblico. È fatto divieto agli Utenti di ostacolare o alterare il funzionamento dei sistemi di automazione appartenenti a SOMFY e/o da essa utilizzati per la prestazione dei Servizi nonché l’importazione fraudolenta di dati in tali sistemi

 

È vietata la rivendita dei Servizi o l’utilizzo degli stessi per finalità commerciali.

 

L’Amministratore è altresì tenuto a supervisionare personalmente le misure precauzionali da adottare durante l’utilizzo dei Servizi da parte di un minore, di un famigliare o di terzi autorizzati (in particolare, l’Amministratore è tenuto ad accertarsi che venga preservata la riservatezza delle Credenziali di accesso da parte di ciascun Utente).

 

4. Durata del Contratto

 

Ferme restando eventuali diverse previsioni contenute nelle Condizioni Particolari di Servizio, il Contratto ha una durata indeterminata.

 

5. Sospensione del contratto

 

In caso di utilizzo negligente dei Servizi in violazione del Contratto o della legge applicabile, SOMFY si riserva fin d’ora il diritto di sospendere il Contratto e con esso l’utilizzo dei Servizi, fermo restando ogni altro suo diritto. La sospensione decorre in caso di mancato rimedio alla violazione entro il termine delle 72 ore lavorative successive all’invio di apposita comunicazione all’Amministratore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento ovvero mediante e-mail inviata all’indirizzo fornito dall’Amministratore stesso al momento della sottoscrizione dei Servizi (o in un secondo momento in caso di successiva modifica di tale indirizzo).

 

Ove la sospensione sia dovuta a motivazioni legittime ed urgenti, legate alla sicurezza dei sistemi di SOMFY ovvero sia nell’interesse di quest’ultima o di terzi e/o degli Utenti, la sospensione può essere disposta senza preavviso, con assunzione tuttavia fin d’ora, da parte di SOMFY, dell’impegno di informare l’Amministratore entro le 72 ore successive alla sospensione mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento ovvero mediante e-mail inviata all’indirizzo fornito dall’Amministratore al momento della sottoscrizione dei Servizi (o in un secondo momento in caso di successiva modifica di tale indirizzo).

 

Il diritto di sospensione indicato nel presente Articolo è diverso dal diritto di risoluzione indicato all'Articolo 7b relativo alla risoluzione del contratto, e la sospensione del contratto non è un requisito del diritto di risoluzione di cui all'Articolo 7b.

 

6. Cessazione del Contratto

 

Ferme restando eventuali diverse previsioni contenute nelle Condizioni Particolari di Servizio, le parti possono porre fine al Contratto nei casi e nel rispetto dei termini di preavviso di seguito specificati, in qualsiasi momento, senza ordini del tribunale o altri procedimenti legali. Durante il periodo di preavviso, l’efficacia del Contratto permane inalterata.

 

Qualora l’Amministratore abbia concluso Contratti multipli, la cessazione deve essere effettuata con riferimento a ciascun singolo Contratto.

 

Inoltre, qualora l’Amministratore abbia sottoscritto Servizi Opzionali, la cessazione del Contratto avviene con riferimento ai soli Servizi Opzionali interessati e nel rispetto delle Condizioni Particolari di Servizio ad essi relative.


a. Recesso dell’Amministratore

 

Ferme restando eventuali diverse previsioni contenute nelle Condizioni Particolari di Servizio, l’Amministratore ha diritto di recedere dal Contratto unilateralmente, in qualsiasi momento, senza necessità di motivazione, e senza ordini del tribunale o altri procedimenti legali, mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o mediante e-mail inviata al servizio clienti SOMFY. Il recesso acquista efficacia nell’ultimo giorno di calendario del mese di ricezione da parte di SOMFY della predetta lettera raccomandata (fa fede l’avviso di ricevimento) o e-mail.

 

L’Amministratore riceverà un’e-mail di conferma, inviata all’indirizzo fornito da quest’ultimo al momento della sottoscrizione dei Servizi (o in un secondo momento in caso di successiva modifica di tale indirizzo), contenente l’indicazione della data di efficacia del recesso.


b. Risoluzione da parte di SOMFY

 

Il Contratto può essere risolto da SOMFY unilateralmente, in qualsiasi momento, senza necessità di preavviso né di ordini del tribunale o altri procedimenti legali, per inadempimento contrattuale o violazione della normativa vigente. Le seguenti circostanze possono dare luogo a risoluzione per inadempimento contrattuale: furto di identità, false dichiarazioni al momento della sottoscrizione o dell’esecuzione del Contratto, utilizzo improprio contrario alle previsioni contrattuali o tale da danneggiare i sistemi SOMFY, o violazione dei diritti di altre persone o qualsiasi altra attività illecita da parte dell'Amministratore o per suo conto utilizzando i Servizi di SOMFY.

 

Ferme restando eventuali diverse previsioni contenute nelle Condizioni Particolari di Servizio, SOMFY si riserva fin d’ora il diritto di risolvere ordinariamente il Contratto unilateralmente e senza necessità di ordini del tribunale o altri procedimenti legali, per giustificato motivo, tra i quali è compresa, a titolo esemplificativo e non esaustivo, la cessazione dell’offerta relativa ad un Servizio, mediante preavviso non inferiore a tre (3) mesi.

 

In entrambi i casi, SOMFY deve darne comunicazione all’Amministratore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento o mediante e-mail inviata all’indirizzo fornito da quest’ultimo al momento della sottoscrizione dei Servizi (o in un secondo momento in caso di successiva modifica di tale indirizzo).

 

SOMFY potrà risolvere il Contratto senza ricorrere alla sospensione del Contratto prevista all'Articolo 6.


c. Conseguenze della cessazione del Contratto

 

In caso di risoluzione del presente Contratto, SOMFY accetta fin d’ora di cancellare tutti i dati archiviati sui propri server, in particolare i dati riguardanti gli scenari programmati dall’Utente, nonché i dati relativi alla sottoscrizione dei Servizi da parte dell’Amministratore, entro un termine ragionevole successivo alla risoluzione del Contratto.

 

 

A meno che non sia stato stipulato diversamente nelle Condizioni Speciali di Servizio, in caso di risoluzione di, o recesso da, un Servizio Opzionale da parte dell'Amministratore unilateralmente e senza motivazione, il corrispettivo dovuto per il periodo di fatturazione in corso al momento della risoluzione o recesso resta acquisito da SOMFY e la cessazione del Servizio Opzionale diviene efficace a partire dal successivo periodo di fatturazione.

 

7. Sottoscrizione e corrispettivo per i Servizi Opzionali

 

L’Amministratore può sottoscrivere Servizi Opzionali per l’importo e con la frequenza di prestazione specificati nelle corrispondenti Condizioni Particolari di Servizio.

 

In caso di mancato pagamento, o ritardo di pagamento, verrà inviata un’e-mail all’indirizzo fornito dall’Amministratore al momento della sottoscrizione dei Servizi (o in un secondo momento in caso di successiva modifica di tale indirizzo), contenente diffida ad adempiere all’obbligo di pagamento della sottoscrizione. In caso di mancato pagamento, SOMFY avrà il diritto, a sua esclusiva discrezione e fermo restando ogni altro diritto ad essa spettante, di sospendere la fruizione dei Servizi Opzionali sino all’integrale pagamento del prezzo per essi previsto.

 

8. Accesso e sicurezza

 

SOMFY farà del suo meglio per garantire l’accesso ai Servizi ma non è tuttavia in grado di garantire in ogni caso che tale accesso sia ininterrotto, in particolare in caso di eventi che esulino dal controllo di SOMFY, quali incidenti e interruzioni sulle reti di telecomunicazione e/o elettriche.

 

Pur adoperandosi al meglio delle proprie capacità al fine di dare attuazione a soluzioni sicure, SOMFY non è in grado di garantire l’assenza di qualsiasi rischio di intrusione non autorizzata, pirateria informatica (hackeraggio) o diffusione di virus informatici. L’Amministratore è pertanto tenuto a fare riferimento alle misure di precauzione da adottare ai sensi del successivo art. 10(a).

 

Resta ferma l’applicazione dell'Articolo 10b sotto indicato e delle garanzie legali e commerciali previste specificamente per il Prodotto ed indicate nelle condizioni di vendita e garanzia rilasciate dal venditore del Prodotto stesso.

 

9. Responsabilità


a. Responsabilità dell’Amministratore e dell’Utente

 

L'Amministratore riconosce ed assicura il rispetto da parte di qualsiasi Utente ai termini e alle condizioni del Contratto.

L’Amministratore è responsabile della corretta installazione del Prodotto e dell’utilizzo dei Servizi in modo conforme al Contratto.

 

In particolare, l’Amministratore può creare e definire scenari di configurazione automatici per il Prodotto (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, persiane, tapparelle). L’Amministratore è tenuto ad accertarsi che tali scenari non comportino rischi per la sicurezza di persone, animali o cose. Spetta all’Amministratore verificare o far verificare il fatto che l’installazione e l’utilizzo del Prodotto e dei Servizi rispettino gli standard e la regolamentazione vigenti.

 

L'Amministratore sarà l'unico soggetto tenuto a comunicare ed informare gli Utenti dei Servizi, di qualsiasi aggiornamento, comunicazione o notifica che abbia ricevuto da SOMFY, con qualsiasi mezzo. 

 

È responsabilità di ciascun utente porre in essere i mezzi necessari per tutelare la riservatezza dei propri dati personali. A tale riguardo, l’Utente è tenuto ad accertarsi che le apparecchiature informatiche utilizzate per l’accesso ai Servizi siano protette contro la diffusione di virus informatici e/o da intrusioni non autorizzate.

 

Inoltre, l’utilizzo del Servizio richiede l’adozione di misure di precauzione aggiuntive da parte dell’Utente, delle persone fisiche che occupano o visitano l’abitazione di quest’ultimo e/o dei soggetti terzi autorizzati ad accedervi, al fine di prevenire qualsiasi rischio di danni, in particolare il rischio di effrazione, incendio o alluvione nell’abitazione.

 

Tali misure precauzionali aggiuntive consistono, in particolare, in:

 

-       Test periodico (con frequenza almeno mensile) condotto dall’Utente relativamente al corretto funzionamento del Prodotto connesso ai Servizi

 

-       Configurazione di scenari che non presentino rischi per i residenti nell’abitazione, tenendo in considerazione l’ambiente circostante l’abitazione stessa ed ogni eventuale circostanza specifica relativa a ciascun residente (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, persone con mobilità limitata, bambini piccoli, animali)

 

-       Manutenzione e verifica periodica del Prodotto in conformità alle istruzioni contenute nel relativo manuale d’uso.

 

Il servizio clienti SOMFY è disponibile per dare assistenza agli Utenti e metterli in contatto con professionisti qualificati al fine di dare attuazione alle predette misure precauzionali aggiuntive.

  

b. Responsabilità di SOMFY

 

SOMFY risponde della corretta attuazione delle proprie obbligazioni ai sensi del Contratto, in conformità alle norme e agli standard vigenti.

 

A scanso di equivoci, tali limitazioni non si applicano in caso di danni causati da atti fraudolenti, negligenza grave o dolo di SOMFY, o qualsiasi responsabilità obbligatoria ai sensi della legge applicabile (incluse norme sulla responsabilità del prodotto, se presenti).

 

Fatta salva quanto precede, la responsabilità legale di SOMFY per i danni è limitata come segue:

(i)              SOMFY è responsabile solo fino all'ammontare dei danni che sono normalmente prevedibili al momento della conclusione del Contratto per danni causati da una lieve violazione di un obbligo contrattuale sostanziale (vale a dire un dovere contrattuale il cui rispetto è essenziale per la corretta esecuzione del Contratto, la cui violazione mette a repentaglio lo scopo del contratto e sul cui rispetto l'Amministratore confida regolarmente);

(ii)            SOMFY non è responsabile per i danni causati da una lieve violazione di un obbligo contrattuale non sostanziale.

 

SOMFY non può essere ritenuta responsabile per le conseguenze pregiudizievoli derivanti dalle seguenti circostanze:

 

-       Mancato rispetto da parte dell’Utente delle istruzioni relative all’installazione, inizio dei Servizi (ivi inclusa la connessione e la configurazione del Prodotto), utilizzo e manutenzione del Prodotto e dei Servizi (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, non corretta configurazione del computer o del dispositivo di telecomunicazione utilizzati per l’accesso ai Servizi o l’errata programmazione degli scenari operativi per il Prodotto connesso)

 

-       Perturbazioni nella connessione internet o telefonica, o nella trasmissione delle onde radio nell’ambiente circostante il Prodotto (presenza di ostacoli in grado di schermare le onde radio derivanti da apparecchiature o altre restrizioni di natura elettrica nelle vicinanze dell’abitazione), nelle reti elettriche o di telecomunicazione dell’abitazione e/o perturbazioni nella funzionalità bluetooth

 

-       Uso dei Servizi in combinazione con apparecchiature informatiche connesse che siano incompatibili con, o non conformi a, gli standard correnti

 

-       Intrusioni o attacchi informatici non dovuti a difetti nella sicurezza dei sistemi e/o delle attrezzature di SOMFY (eventi al di fuori del controllo delle Parti),

 

-       Incidenti o calamità naturali che interessino i Servizi, le reti elettriche, le reti di telecomunicazione (quali, a titolo esemplificativo e non esaustivo, sovraccarico elettrico, fulmini, tempeste, alluvione o umidità eccessiva, incendio, ecc.) nonché qualsiasi evento di forza maggiore

 

-       Più in generale, qualsiasi interruzione o malfunzionamento dei Servizi che non sia attribuibile a SOMFY.

 

Ferme restando eventuali diverse previsioni stabilite con norme imperative, SOMFY non può essere ritenuta responsabile per i danni derivanti dal mancato adeguamento all’obbligo dell’Utente di porre in essere le misure precauzionali aggiuntive, come meglio descritte nel precedente paragrafo sub lettera (a) del presente articolo, in particolare per quanto riguarda i danni relativi a eventuali effrazioni, incendi, alluvioni o esplosioni.


c. Forza maggiore (eventi al di fuori del controllo delle Parti),

 

Le Parti del presente Contratto non possono essere considerate responsabili della mancata esecuzione, anche solo in parte, delle proprie obbligazioni qualora tale mancata esecuzione sia dovuta ad un evento di forza maggiore.

 

In caso di evento di forza maggiore, l’efficacia delle obbligazioni del presente Contratto che siano interessate da tale evento è sospesa per l’intera durata dell’evento stesso.

 

Ciononostante, qualora la durata dell’evento di forza maggiore superi i trenta (30) giorni consecutivi, ciascuna Parte avrà il diritto di risolvere il Contratto mediante semplice comunicazione inviata all’altra Parte con lettera raccomandata con avviso di ricevimento o tramite e-mail, fermo restando che tale risoluzione non comporta alcun diritto di risarcimento per le Parti.

 

La risoluzione acquista efficacia entro e non oltre quindici (15) giorni dalla data di invio tramite e-mail o lettera raccomandata della relativa comunicazione. Ai fini del suddetto caso, un evento di forza maggiore può consistere in, conformemente alla legge applicabile, incendio, diluvio, qualsiasi atto di Dio, esplosioni, rivolte, insurrezioni o altri disordini civili, guerra (dichiarate o non), ostilità, invasione, attacchi da nemici stranieri, ribellione, terrorismo, rivoluzione, rivolta, disordini, qualsiasi catastrofe naturale come terremoto, uragano, tifone o attività vulcanica o qualsiasi sciopero, blocco o altre azioni industriali da parte di persone diverse dalla forza lavoro o dai singoli dipendenti dell'Utente.

 

10. Manutenzione o aggiornamenti tecnici necessari per la qualità dei Servizi

 

Occasionalmente, a fini di manutenzione o per risolvere eventuali problemi tecnici, SOMFY ha facoltà di procedere alla temporanea sospensione dell’accesso ai Servizi.

 

Inoltre, SOMFY potrebbe trovarsi nella necessità di realizzare aggiornamenti eventualmente comprensivi di manutenzione, risoluzioni, test, correzione di bug o comportanti modifiche alle funzionalità dei Servizi. SOMFY informerà l’Amministratore, tramite e-mail da inviarsi all’indirizzo fornito da quest’ultimo al momento della sottoscrizione dei Servizi (o in un secondo momento in caso di successiva modifica di tale indirizzo), in caso di aggiornamenti o attività di manutenzione che possano avere ripercussioni sulla disponibilità dei Servizi. 

 

11. Modifiche ai Servizi

 

L’Amministratore può decidere in qualsiasi momento di modificare i Servizi sottoscritti effettuando l’accesso nell’apposita sezione del sito web di SOMFY. Per ulteriori informazioni riguardo alla possibilità di modificare i Servizi sottoscritti l’Amministratore è invitato a consultare la documentazione di vendita o a rivolgersi al servizio clienti SOMFY.

 

Qualora l’Amministratore aggiunga o rimuova uno dei Servizi Opzionali, la modifica acquista efficacia entro e non oltre il primo giorno del mese successivo alla richiesta di modifica, fatte salve eventuali diverse previsioni contenute nelle Condizioni Particolari di Servizio.

 

12. Proprietà Intellettuale

 

I Servizi e Software forniti da SOMFY per l’utilizzo del Prodotto potrebbero includere software e codici sorgente tutelati da diritti di proprietà intellettuale.

 

I diritti di proprietà intellettuale inerenti ai Servizi e al Software sono di proprietà di SOMFY e l’Utente è tenuto a non violare, né direttamente né indirettamente, tali diritti di proprietà intellettuale. Tutti i diritti non esplicitamente concessi in base al presente Contratto restano in capo a SOMFY e sono ad essa riservati. 

 

Nella misura consentita dalla legge,  vietata qualsiasi riproduzione, rappresentazione, alterazione, traduzione o decompilazione per qualsiasi motivo del Software e/o dei Servizi, anche solo per una parte di essi.

 

Con il presente Contratto si concede all’Utente, a condizione dell’integrale accettazione e pieno rispetto da parte di quest’ultimo delle previsioni di cui al Contratto, una licenza personale, non esclusiva e non trasferibile per l’uso dei Servizi e del Software al solo fine di utilizzare il Prodotto. Tale diritto di uso viene concesso per l’intera durata del Contratto.

 

13. Riservatezza e dati personali

 

La sottoscrizione dei Servizi e il relativo utilizzo comportano il trattamento di dati personali relativi agli Utenti. Tali operazioni verranno svolte nel rispetto delle previsioni di cui alla Informativa Privacy.

 

14. Interoperabilità di Servizi e Prodotti

 

Alcuni Servizi e Prodotti SOMFY sono previsti/progettati/predisposti per essere utilizzati e interagire con prodotti, servizi e programmi software di terzi.

 

L’Utente dichiara fin d’ora di essere a conoscenza e di prestare il proprio consenso al fatto che qualsiasi utilizzo di prodotti e servizi di terzi può avvenire esclusivamente a condizione che l’Utente accetti le condizioni contrattuali predisposte da tali soggetti terzi.

 

L’Utente accetta inoltre che l’utilizzo dei Servizi in combinazione con un prodotto o servizio di terzi possa comportare la comunicazione di alcuni dati personali da SOMFY ai soggetti terzi interessati, in conformità alla Informativa privacy.

 

Tutte le spese e obbligazioni a carico dell’Utente in base alle predette condizioni contrattuali di terzi restano a carico dell’Utente in via esclusiva. SOMFY non assume impegni o garanzie e non assume responsabilità alcuna riguardo all’utilizzo di tali prodotti o servizi di terzi, neppure se essi siano utilizzati in modalità interoperativa con i Servizi e Prodotti SOMFY.

 

15. Contatti SOMFY/Assistenza

 

L’Amministratore può rivolgersi al servizio clienti SOMFY per eventuali reclami relativi ai Servizi o per eventuali richieste di informazioni e assistenza relativamente all’utilizzo del Prodotto SOMFY. I recapiti del servizio clienti SOMFY sono riportati tra i “Contatti” riportati nell’Allegato 1.

 

In tutte le comunicazioni scambiate con SOMFY, per corrispondenza, anche elettronica, o telefonicamente, l’Amministratore è tenuto a fornire il proprio cognome e nome, codice numerico personale (pin code), nome utente (login ID) e numero di telefono al fine di agevolare l’elaborazione della richiesta.

 

16. Cessione del Contratto

 

I diritti e gli obblighi contrattuali dell’Amministratore non possono essere ceduti, e non possono essere assegnati o riassegnati a qualsivoglia soggetto senza l'esplicito e preventivo consenso di SOMFY.

 

SOMFY può alienare, cedere, delegare o affidare in subcontratto, anche solo in parte, i propri diritti ed obblighi contrattuali nella misura massima consentita dalla legge applicabile, a condizione che tale alienazione, cessione, delega o affidamento in subcontratto non pregiudichi o limiti le garanzie fornite da SOMFY agli Amministratori o agli Utenti. In questo caso, SOMFY comunicherà all'Amministratore della cessione e l'Amministratore avrà diritto a recedere dal Contratto con dichiarazione a SOMFY entro quattro (4) settimane dalla ricezione della comunicazione di SOMFY.

 

17. Invalidità di clausole

 

Nell’eventualità che una o più previsioni di cui al presente Contratto vengano dichiarate invalide o ritenute tali in base ad una norma di legge o regolamento o in base alla pronuncia di un’autorità giurisdizionale competente, esse si considerano come non apposte mentre tutte le altre previsioni resteranno pienamente efficaci.

 

18. Legge applicabile – Risoluzione delle controversie

 

Il presente Contratto è regolato dalle leggi e soggette alla competenza dei tribunali del luogo di installazione del Prodotto. In nessun caso, tuttavia, la presente disposizione impedisce all’Utente di agire, in qualità di consumatore, per la tutela dei propri diritti dinanzi ad un’autorità giudiziaria territorialmente competente ai sensi delle norme di procedura civile applicabili o dinanzi all’autorità giudiziaria del luogo di residenza dell’Utente al momento della conclusione del Contratto con SOMFY.

 

Nell’eventualità di una controversia, l’Amministratore avrà la facoltà di scegliere se fare ricorso ad una procedura di mediazione o ad altra procedura alternativa per la risoluzione di controversie.

 

La Commissione Europea offre ai consumatori residenti nell’Unione una piattaforma online per la composizione delle controversie disponibile al seguente indirizzo: http://ec.europa.eu/consumers/odr/.

 

Nell’Allegato 1 si trovano indicati i servizi di tutela dei consumatori (Ombudsman) competenti per ciascun paese in cui sono commercializzati i Servizi.