CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA SOMFY PROTECT

 

1.         INTRODUZIONE

 

Le presenti Condizioni Generali di Vendita Somfy Protect (le “Condizioni Generali di Vendita”) prevedono alcune delle disposizioni applicabili tra lei (il “Cliente”) e Somfy Protect nell’ambito dell’acquisto a sua cura di hardware Somfy Protect (l’“Hardware”) e/o servizi correlati (i “Servizi”) direttamente da Somfy Protect.

 

Il Contratto Quadro viene concluso tra lei (il “Cliente" o “lei”) e Somfy Protect by Myfox S.A.S., società per azioni semplificata con capitale di 583 293 euros, iscritta al Registro delle Imprese di Tolosa con il numero 483 015 749, con sede legale in Regent Part II, Bât. 1, 2460 l’Occitane, 31670 Labège, Francia (n. IVA intracomunitaria: FR52 483 015 749 – telefono: + 33 5 61 00 07 11 – indirizzo e-mail: support@getmyfox.com).

 

Il Contratto Quadro comprende i seguenti documenti (di cui ciascuno costituisce un “Contratto Somfy Protect” o “Subcontratto”):

 

  • le Condizioni Generali di Vendita Somfy Protect, disponibili qui
  • Condizioni generali di servizio per Sistemi di automazione abilitati alla gestione da remoto, disponibili qui
  • il Contratto di Prestazione di Servizi Somfy Protect, disponibili qui
  • la Garanzia Prodotti e Servizi e le Consegne di Sicurezza Somfy Protect, disponibili qui
  • le Disposizioni Aggiuntive Applicabili ai Territori Specifici Somfy Protect, disponibili qui

 

Aprendo un account presso Somfy Protect o acquistando Hardware o Servizi Somfy Protect, lei accetta di essere vincolato a tutte le disposizioni del Contratto Quadro e di qualsiasi Subcontratto che si applichi nel territorio in cui lei si trova.

 

Le presenti Condizioni Generali di Vendita includono e integrano il Contratto Quadro Somfy Protect, nonché le Condizioni di Uso del Sito internet Somfy Protect disponibili qui e la Policy sulla Privacy Somfy Protect disponibile qui.

 

2.         CONDIZIONI DI VENDITA

 

Per procedere all’acquisto di Hardware Somfy Protect e/o utilizzare e sottoscrivere i Servizi, il Cliente deve seguire le fasi del processo indicato sui siti internet Somfy Protect. Le Condizioni Generali di Vendita vigenti tra le parti saranno quelle che sono state accettate più recentemente dal Cliente.

 

3.         CONFORMITÀ AI REQUISITI

 

Spetta al Cliente assicurarsi di rispondere a tutte i requisiti necessari all’utilizzo dell’Hardware, come descritti nei “Requisiti per Uso Corretto dell’Hardware e dei Servizi Somfy Protect” di cui all’Allegato 1. Nessun ordine potrà essere annullato o rescisso a causa di un’incompatibilità o qualsiasi altra non conformità del Cliente ai requisiti per un Uso Corretto dell’Hardware e dei Servizi Somfy Protect.

  

4.         ORDINI

 

Il Cliente può ordinare l’Hardware direttamente da Somfy Protect, in particolare sui suoi siti internet o dal servizio clienti.

 

Qualsiasi ordine di Hardware effettuato on line o presso il servizio clienti è oggetto di una conferma inviata via e-mail all’indirizzo indicato dal Cliente all’acquisizione dell’ordine. Tale e-mail costituisce Buono d’Ordine. Nel caso in cui non sia stato inserito alcun indirizzo di posta elettronica, Somfy Protect si riserva il diritto di rifiutare l’ordine.

 

Somfy Protect si riserva il diritto di annullare o rifiutare qualsiasi ordine per qualsivoglia motivo legittimo ai sensi del diritto applicabile, segnatamente quando questo sia stato effettuato da un Cliente con il quale è in atto una controversia relativa a un precedente mancato pagamento.

  

5.         PREORDINI

 

Nessun contratto di vendita sarà concluso quando si effettuerà una prenotazione o un preordine.

 

Quando effettuerà una prenotazione o un preordine per un Prodotto che non è ancora disponibile alla vendita, dovrà inviare a Somfy Protect un’offerta di acquisto per l’Hardware in questione soggetta alle presenti Condizioni Generali di Vendita. Somfy Protect otterrà un’autorizzazione da parte della sua banca o dalla società emittente della sua carta di credito, senza spese. Somfy Protect non incasserà alcun pagamento prima che l’Hardware venga effettivamente spedito; l’autorizzazione ricevuta dalla società emittente della sua carta di credito potrà pertanto rimanere attiva diversi giorni o diverse settimane prima che venga effettuato un addebito.

 

Lei può annullare la sua offerta d’acquisto in qualsiasi momento prima che questo venga spedito, senza spese. Riceverà un’e-mail diversi giorni prima della spedizione dell’Hardware che ha prenotato, per il quale usufruirà di un’opzione annullamento della sua offerta, senza spese.

 

Quindi, quando l’Hardware sarà disponibile alla vendita, Somfy Protect può accettare la sua offerta d’acquisto dello stesso ai sensi delle presenti Condizioni Generali di Vendita. Somfy Protect incasserà quindi il pagamento corrispondente prelevandone l’importo sulla carta di credito da lei fornita e procederà alla spedizione del suo Hardware. Somfy Protect potrà dover ottenere un’ulteriore autorizzazione di pagamento da parte della società emittente della sua carta di credito, al fine di confermare i fondi necessari all’acquisto del’Hardware ordinato sono disponibili.

 

Somfy Protect si riserva il diritto di annullare o rifiutare qualsiasi ordine per qualsiasi motivo legittimo ai sensi del diritto applicabile in qualsiasi momento prima della spedizione, anche dopo aver effettuato un ordine, confermato o meno. Potremo cercare di contattarla nel caso in cui tutto o parte dell’ordine venga annullato, o avessimo bisogno di informazioni aggiuntive per finalizzare e accettare il suo ordine.

 

6.         PREZZO

 

I prezzi indicati da Somfy Protect sono espressi in euro, comprese tasse ed escluse spese di consegna. Tutte le tasse, imposte e i dazi doganali o qualsiasi altra spesa eventualmente applicabile all’ordine sono a carico del Cliente.

 

Somfy Protect calcola e applica la tassa sulle vendite in conformità alle legislazioni applicabili. I prezzi applicabili sono quelli che Somfy Protect indica attualmente sul proprio sito internet.

 

Somfy Protect si riserva il  diritto di modificare in qualsiasi momento il proprio listino e di applicare nuove spese, con o senza notifica alla sua attenzione, notifica che potrà, all’occorrenza, essere effettuata con l’invio di un’e-mail o con pubblicazione sul sito internet di Somfy Protect. Lei potrà porre fine all’utilizzo dei Servizi se non accetterà le nuove condizioni tariffarie. Il suo utilizzo dei Servizi dopo il ricevimento di tale notifica varrà accettazione delle modifiche o degli aumenti di prezzo. In caso di eventuali domandi sulla tariffazione, potrà contattare il supporto Somfy Protect all’indirizzo http://support.somfyprotect.com/.

  

7.         DISPONIBILITÀ E CONSEGNA

 

Gli ordini vengono consegnati esclusivamente dopo l’elaborazione e l’incasso del pagamento da parte di Somfy Protect. Le nostre spese, i termini di consegna e le condizioni di spedizione sono quelli pubblicati sul sito internet di Somfy Protect e possono essere modificati in qualsiasi momento. Le consegne rifiutate verranno rinviate ai nostri magazzini. Potranno trascorrere fino a quarantacinque (45) giorni prima che gli articoli restituiti vengano identificati come rifiutati e che possano dar luogo a rimborso.

 

In caso di esaurimento merci, Somfy Protect si riserva il diritto di spedire l’ordine in diverse consegne, senza che il Cliente possa avvalersi di conseguenza di un motivo di annullamento dell’ordine o di qualsivoglia indennità, eccezion fatta del diritto di ripensamento previsto dalla legislazione applicabile, all’occorrenza.

 

Se risulta impossibile per Somfy Protect soddisfare un ordine, per qualsivoglia motivo, il Cliente verrà informato e rimborsato con bonifico bancario o con rimborso sulla carta di credito utilizzata per il pagamento dell’ordine riaccreditato, di un importo totale pari al momento indicato sul Buono Ordine accettato.

 

In caso di ricevimento di un collo danneggiato, spetterà al Cliente informare immediatamente il corriere e il servizio clienti Somfy Protect. Somfy Protect presenterà un reclamo presso il corriere e, se necessario, si occuperà della sostituzione del prodotto danneggiato senza spese aggiuntive per il Cliente.

 

8.         RESI

 

Se per qualsivoglia motivo lei desidera restituire l’Hardware da lei acquistato da Somfy Protect per ottenerne il rimborso, dovrà informarci entro e non oltre trenta (30) giorni dalla data dell’acquisto (“il Termine di Reso”). Per effettuare un reso, dovrà comunicarci la sua decisione entro il Termine di Reso contattando il servizio clienti Somfy Protect e manifestando chiaramente la sua volontà di restituire l’Hardware. Anche se ciò non influenzerà il suo diritto al rimborso, la preghiamo di precisare i dettagli relativi al luogo e alla data del suo acquisto dei Hardware e le ragioni per cui desidera restituirlo. Il servizio clienti Somfy Protect le fornirà un’Autorizzazione di Reso di Materiale (“RMA”) che deve essere inclusa nel collo di reso con un indirizzo di spedizione, affinché Somfy Protect possa identificare il suo collo. Se ha acquistato l’Hardware presso una società diversa da Somfy Protect, contatti il rivenditore per ottenere un rimborso.

 

Per ricevere un rimborso, dovrà restituire il suo Hardware (e qualsiasi articolo promozionale fornito con esso) accompagnato dall’RMA entro e non oltre quattordici (14) dalla data in cui ha informato il servizio clienti Somfy Protect della sua volontà di restituire l’Hardware. Salvo nel caso in cui l’Hardware sia difettoso o non conforme alla sua descrizione, tutte le spese di restituzione degli articoli a Somfy Protect saranno a suo carico (comprese le spese di disinstallazione e il costo di spedizione a Somfy Protect contenente l'Hardware).

 

Le rimborseremo il prezzo da lei corrisposto per l’Hardware e le spese di consegna iniziali (per un importo pari all’opzione di base di consegna) meno il valore di tutta la merce promozionale che avrà ricevuto. Potremo ridurre l’importo del suo rimborso per riflettere qualsiasi diminuzione del valore dell’Hardware causata dal suo utilizzo del suddetto in condizioni che eccedano quanto necessario per quanto riguarda il suo tipo, le sue caratteristiche e il suo funzionamento (ad es.: al di là dell’ispezione e dell’uso che ne sarebbe normalmente stato permesso in un negozio di vendita al dettaglio). Procederemo al rimborso entro i trenta (30) giorni successivi la data di ricevimento da parte di Somfy Protect dell’Hardware restituito. L’Hardware non potrà più essere rimborsato dopo la scadenza del Termine di Reso.

  

9.         ANNULLAMENTO DEGLI ORDINI; RESPONSABILITÀ

 

Ai sensi del Contratto di Prestazione di Servizi Somfy Protect, disponibile qui, Somfy Protect può annullare qualsiasi ordine a sua sola discrezione se ritiene che lei abbia fornito un’informazione falsa al momento dell’ordine o del processo di pagamento, in caso di esaurimento merce, o  in caso di non disponibilità dell’Hardware, di forza maggiore, di turbativa o sciopero parziale o totale in particolare dei servizi postali e dei mezzi di trasporto e/o di comunicazione, di alluvione o incendio. Lei accetta che Somfy Protect non potrà essere considerata responsabile nei suoi confronti in caso di annullamento o mancata esecuzione dell’ordine in tali circostanze, e che sarà unicamente tenuta al rimborso di tutti i pagamenti già effettuati a Somfy Protect per l’ordine annullato. Somfy Protect declina con le presenti qualsiasi responsabilità derivante da o relativa a quanto precede. Somfy Protect non potrà essere considerata responsabile per qualsivoglia danno diretto o indiretto, perdita di esercizio, perdita di opportunità, danno o spese che potrebbero derivare dall’acquisto dell’Hardware o la mancata esecuzione di un ordine da parte di Somfy Protect per qualsivoglia motivo.

 

10.       PAGAMENTO

 

A.        HARDWARE

 

Il pagamento è dovuto al momento dell’ordine. L’Hardware acquistato presso Somfy Protect potrà essere pagato secondo le seguenti opzioni:

 

  • con carta bancaria sul sito internet Somfy Protect, con accesso sicuro;
  • con assegno, bonifico bancario o carta di credito presso il servizio commerciale Somfy Protect;
  • a credito, presso un istituto di credito approvato da Somfy Protect.

 

B.        SERVIZI

 

Il pagamento dei Servizi acquistati da Somfy Protect, compreso l’accesso a qualsiasi funzione a pagamento o su abbonamento disponibile sulle applicazioni mobili o web Somfy Protect, dovrà essere effettuato per mezzo del sito internet Somfy Protect con carta bancaria, carta di credito o qualsiasi altro mezzo di pagamento proposto sul sito internet.

 

C.        ABBONAMENTI

 

Gli abbonamenti ai Servizi possono essere sottoscritti per un periodo mensile o qualsiasi altro periodo proposto da Somfy Protect (il “Periodo di Sottoscrizione”), e si rinnovano automaticamente per i Periodi di Sottoscrizione successivi fino alla chiusura dell’Account da parte del Cliente. Le spese di abbonamento sono dovute entro il primo giorno di ciascun Periodo di Sottoscrizione, a partire dal giorno di attivazione.

 

11.       MANCATO PAGAMENTO

 

In caso di mancato pagamento di una rata o di qualsiasi altra fattura, per qualsivoglia ragione, delle spese di elaborazione si aggiungeranno automaticamente a ciascun importo insoluto (spese bancarie e costi di gestione aggiuntivi, quali i costi di follow-up del recupero crediti e i costi generati dalle lettere di sollecito, le telefonate e i rifiuti di prelievo bancario – di un importo forfetario di 40 euro se lei è un professionista). Il Cliente potrà peraltro essere tenuto a pagare interessi di mora calcolati secondo il tasso di interesse massimo autorizzato dal diritto applicabile.

 

Qualsiasi mancato pagamento alla data di esigibilità potrà comportare l’annullamento del suo ordine, l’interruzione dei Servizi pagati e/o la chiusura del suo Account. Tutte le somme già percepite da Somfy Protect saranno considerate perse e verranno acquisite da Somfy Protect, che avrà altresì il diritto di sospendere l’accesso ai Servizi gratuiti fino al pagamento completo delle somme dovute dal Cliente. Il Cliente resterà debitore di tutte le fatture dovute alla data della chiusura. 

 

12.       EFFETTO DELLA CHIUSURA DELL’ACCOUNT

 

Se chiuderà il suo Account o se Somfy Protect chiuderà il suo Account per mancato pagamento o a causa di qualsiasi altra violazione di qualsiasi contratto concluso tra lei e Somfy Protect, lei non avrà diritto ad alcun rimborso di qualsiasi abbonamento prepagato o di qualsiasi atra somma già versata a Somfy Protect. Se Somfy Protect sospende una parte a pagamento o disponibile su abbonamento di un Servizio, per la quale lei abbia già pagato, Somfy Protect le rimborserà l’equivalente in proporzione al periodo durante il quale la parte del suddetto Servizio era disponibile. Salvo stipula contraria formulata per iscritto da Somfy Protect, nessuna cancellazione la libererà dal suo obbligo di pagare qualsivoglia spesa di abbonamento o qualsiasi altro importo dovuto a Somfy Protect alla data della chiusura dell’account.

 

13.       ESATTEZZA DELLE INFORMAZIONI

 

Le informazioni fornite al momento dell’ordine dell’Hardware o al momento dell’abbonamento ai Servizi, nonché quelle presenti nello spazio personale del Cliente, sono essenziali per l’elaborazione dell’ordine e la fornitura dei Servizi. Il Cliente garantisce che tutte le informazioni fornite a Somfy Protect sono esatte e conformi alla verità e il Cliente dovrà tenere tali informazioni aggiornate. Somfy Protect non potrà essere considerata responsabile delle conseguenze della fornitura di informazioni non corrette da parte del Cliente, e Somfy Protect si riserva il diritto di annullare qualsiasi ordine per il quale Somfy Protect sospetta che il Cliente abbia fornito informazioni errate o incomplete.

 

ALLEGATO 1

 

Requisiti per un Uso Corretto dell’Hardware e dei Servizi Somfy Protect

 

 

1.         REQUISITI TECNICI

 

Lei dovrà equipaggiarsi e assicurarsi del buon funzionamento e della compatibilità di tutte le attrezzature, connessioni alla rete, servizi internet o telefonici, o di qualsiasi altra attrezzatura o altro servizio necessario per accedere o utilizzare l’Hardware, i Software o i Servizi forniti da Somfy Protect (i “Requisiti”). I Requisiti includono, ma non solo, quanto segue:

 

  • accesso internet a larga banda;
  • router (indipendente o integrato in una scatola) con una connessione Ethernet o Wi-Fi sempre attiva;
  • computer equipaggiato di un browser regolarmente aggiornato, in caso di accesso ai Servizi via web;
  • una rete portable di qualità sufficiente per usufruire dei servizi di comunicazione GPRS, se si desidera usufruire di tali servizi.
  • Le spese necessarie alla messa in conformità ai Requisiti sono a suo carico, compreso ma non solo tutte le spese telefoniche, internet e le spese di elaborazione dati, le spese collegate all’utilizzo del sistema di allarme, le spese di permesso o qualsiasi altra eventuale spesa.

  

2.         INSTALLAZIONE

 

Il Cliente sarà personalmente responsabile dell’installazione e della configurazione dell’Hardware e dei Servizi in conformità alle istruzioni fornite nella confezione Somfy Protect e sui siti internet. Il Cliente è l’unico responsabile dell’installazione, della configurazione e dell’utilizzo dell’Hardware e dei Servizi. Somfy Protect non potrà in alcun modo essere considerata responsabile se l’Hardware o i Servizi risultano incompatibili o presentano malfunzionamenti in caso di utilizzo con un software, delle configurazioni, dei sistemi operativi o attrezzature terze.

  

3.         CONFORMITÀ

 

Aprendo un account su Somfy Protect, ordinando Hardware o utilizzando i Servizi, il Cliente garantisce a Somfy Protect che soddisfa tutti i prerequisiti e i requisiti per un Uso Corretto dell’Hardware e dei Servizi Somfy Protect.